Salve, oggi un’altra utility per aggiungere funzioni personalizzate…. scorciatoie direttamente al menù contestuale (quando si preme il tasto dx del mouse sopra un file o una cartella).
Il comando di oggi ci permette di spostare un file o una cartella con due clic di mouse, prima dx e poi sx…. ha la stessa funzione di sposta in o di taglia ed incolla in un’altra directory del pc.
Per directory si intende il percorso del file o della cartella di destinazione.
Apriamo il blocco note di winsows (start – tutti i programmi – accessori – blocco note)
al suo interno dobbiamo scrivere quanto segue:
@ MOVE %1 x:
A questo punto basta salvare il file con nome (dal menù file in alto a dx) ed aggiungere l’estensione .bat
Esempio:
Trasferisci in.bat
Ovviamente x sta per la destinazione del trasferimento, se avete una sola partizione del disco fisso (hard disk) e quindi “c” tutte le periferiche e mi riferisco ai lettori e masterizzatori avranno le lettere “d” “e” (in questo caso – lettore e masterizzatore) le pen-drive una volta collegate al pc avranno automaticamente assegnata una lettera di successione alle precedenti….. faccio un esempio:
c – hard-disk
d – lettore
e – masterizzatore
f – pen-drive
e così via…!!!!!
Quindi se vogliamo traslare il file nell’unità a (floppy disk) dobbiamo scrivere
@ MOVE %1 a:
per lil caso di pen-drive e due lettori nel pc con una partizione:
@ MOVE %1 e:
e così via……….!
Dopo aver editato il comando dos (@ MOVE %1 x:) col blocco notes lo dobbiamo copiare nella seguente directory in modo tale da aggiungere la voce al menù contestuale:
C:Documents and Settingsnome pcSendTo
Per poter accedere alla cartella appena indicata sopra dovete visualizzare i file e le cartelle nascoste… le istruzioni stanno negli interventi precedenti.
;););););););)
L’informazione è di tutti!